CHI SIAMO

“Il nostro impegno costante è quello di aiutare le organizzazioni a migliorare le loro performance attraverso il modello EFQM per l'Eccellenza, un percorso verso il miglioramento continuo utilizzato da oltre 30.000 organizzazioni in Europa. Per aiutare le organizzazioni a implementare il nostro modello, forniamo formazione e strumenti di valutazione nonché il riconoscimento per il raggiungimento dei diversi livelli di implementazione del modello stesso. Ma il nostro vero talento viene dal raccogliere le buone pratiche e nel condividerle attraverso il nostro network. Noi di EFQM, una Fondazione senza scopo di lucro fondata in Belgio nel 1989, proponiamo di condividere ciò che funziona, attraverso casi di studio, webinar online, gruppi di lavoro, conferenze ed eventi tematici. La condivisione dell’entusiasmo dei nostri membri, la loro motivazione e i risultati raggiunti: questo è ciò per cui noi lavoriamo”.

 

CONDIVIDIAMO CIO’ CHE FUNZIONA

 

EFQM (Fondazione Europea della Qualità nel Management) è una fondazione non a scopo di lucro. Negli ultimi venti anni abbiamo condiviso ciò che funziona tra le organizzazioni del nostro network affinché fossero supportate nella realizzazione delle loro strategie e nel raggiungimenti dei propri obiettivi. EFQM riunisce le organizzazioni che lavorano quotidianamente per l’ Eccellenza Sostenibile. Attraverso la nostra rete di membri, che comprende Organizzazioni pubbliche e private di ogni dimensione e settore, molte attive in tutto il mondo, EFQM applica il proprio know-how ed raccoglie le best practices impegnandosi con imprenditori e top manager.

 

CUSTODI DEL MODELLO PER L’ ECCELLENZA EFQM

 

La nostra Fondazione è il custode del Modello EFQM per l'Eccellenza, un quadro di riferimento che aiuta le organizzazioni a tradurre in pratica i principi fondamenti dell’eccellenza e che può essere utilizzato da ogni organizzazione, pubblica o privata, indipendentemente dalle dimensioni, settore o maturità. Nel corso degli ultimi 20 anni, il modello EFQM per l'Eccellenza è stato un punto di riferimento per i membri EFQM e organizzazioni in tutta Europa e nel mondo per sviluppare una cultura manageriale, accedere a buone prassi, promuovere l’innovazione e migliorare risultati aziendali.

 

Le organizzazioni sono diventate più attente ai bisogni dei propri stakeholders. Hanno imparato ad apprendere, innovare e migliorare le loro prestazioni complessive. I loro leaders hanno aumentato la loro capacità di prendere decisioni informate per attuare al meglio le loro strategie. Molte di queste organizzazioni hanno agito da punto di riferimento per altre organizzazioni, le cui prassi gestionali e organizzative sono state riadattate e implementate attraverso il Modello EFQM (“La condivisione di ciò che funziona”) da altre organizzazioni del network. Questo ha portato ad una significativa riduzione di costi, a una maggiore efficienza economica e al miglioramento delle relazioni sociali.

 

EFQM è ora molto attiva nella preparazione di una nuova generazione di imprenditori, attraverso la condivisione e lo scambio delle migliori pratiche manageriali tra i top manager del network e attraverso momenti di formazione e di sviluppo costruiti proprio sulla rete EFQM. Questi scambi e condivisioni tra organizzazioni del network EFQM sono sostenuti e avvalorati da strumenti di valutazione, calibrati e costantemente aggiornati nel corso di oltre due decenni di utilizzo all'interno delle organizzazioni stesse, e rappresentano la base per eleggere i destinatari del “EFQM Excellence Award”, il più prestigioso premio europeo per l’Eccellenza manageriale.

© EFQM - Terms of Use - Privacy Statement