LA VALUTAZIONE “PEER ASSESSMENT”

UN SEMPLICE PRIMO PASSO  DI APPLICAZIONE DEL MODELLO

 

Il processo di Peer Assessment rappresenta un modo semplice per verificare l’efficacia di applicazione del Modello EFQM e ricevere nel contempo indicazioni sulla maturità del processo in esame e sulle sue opportunità di miglioramento

 

Il processo è finalizzato all’esame e alla valutazione di un processo aziendale, con riferimento al Modello EFQM, confrontando le prassi in atto nell’organizzazione con le indicazioni espresse dai Concetti Fondamentali dell’Eccellenza e dai criteri del Modello.

 

La partecipazione al processo di valutazione non richiede un consistente lavoro di preparazione, perché la valutazione prende in esame sostanzialmente la documentazione standard dell’organizzazione.

Il processo viene analizzato da Assessor qualificati ed esperti dello specifico processo, in un team di massimo 3 persone. È prevista una  visita sul posto della durata di un giorno organizzata secondo un programma standard.

 

L’organizzazione partecipante riceve un Feedback Report comprendente la valutazione complessiva del processo e indicazione dei Punti di Forza e delle Aree di Miglioramento rispetto agli elementi applicabili.

 

Per ulteriori informazioni o per richiedere un Peer Assessment su un processo della vostra organizzazione, non esitate a contattarci a efqmitalia@efqm.org.

 

© EFQM - Terms of Use - Privacy Statement